1949 - La Rosa Di Bagdad

1949 - La Rosa Di Bagdad

Messaggiodi Parnassus il mer set 01, 2010 8:13 am

La Rosa Di Bagdad



Immagine



Cenni e trama


La rosa di Bagdad è un film d'animazione del 1949 diretto e prodotto da Anton Gino Domeneghini; è considerato il primo lungometraggio d'animazione europeo [1] nonché il primo film italiano in Technicolor [2]
Ebbe scarsa fortuna al botteghino, ma venne rivalutato nel tempo e per questo debitamente restaurato. Fu assai più apprezzato all'estero che in Italia. In Olanda risulta essere stato uno dei cartoni più popolari del dopoguerra.
Nella versione in lingua inglese, la principessa è stata doppiata da Julie Andrews.

Amin, suonatore di fluto alla corte del sultano, è innamorato della principessa Zeila che lo ricambia, ma il perfido visir Giafar, che vede nel matrimonio con Zeila il mezzo per impadronirsi del regno, ben sapendo che la principessa non lo acconsentirebe mai alle nozze, si fa aiutare dal potente mago Burk per eliminare Amin che gli intralcia la strada verso il potere. Il malvagio Burk cerca infatti, con i suoi terribili incantesimi, di togliere di mezzo il ******* flutista. Neanche i tre ministri consiglieri del sultano, i buffi Zirco, Tonko e Zizzibè, bonaccioni e altrettanto pasticcioni, riescono a proteggere la principessa e cadono essi stessi vittime di un maleficio che deve renderli innocui. Ma la bontà di Amin, aiutato dalla magia buona di una sconosciuta mendicante, cui aveva fatto un giorno la carità, verrà premiata e il ragazzo riuscirà a sconfiggere il cattivissimo visir e il suo mago. Tutti i malefici si sciolgono e Amin e Zeila possono convolare a nozze.

Titolo originale:.....La Rosa Di Bagdad
Paese:................Italia
Anno:.................1949
Durata:...............76 min
Colore:...............Bianco e nero
Audio:................Sonoro
Genere:..............Animazione
Regia:................Anton Gino Domenighini
Animatori:...........
Musiche:.............

Link Download: La Rosa di Bagdad.divx
Avatar utente
Parnassus
Site Admin
 
Messaggi: 299
Iscritto il: sab mag 08, 2010 9:41 pm

Torna a Cartoni animati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


cron